Associazioni di Borgo val di Taro

Associazioni  a scopo Sociale Associazioni  culturali o sportive

Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto

Via Torresana, 2 - 43043 Borgo Val Di Taro (PR)
telefono 0525.90660 / Fax 0525.91357 - Email: anpasbtaro@libero.it

Associazione di Volontariato Onlus, quindi non a scopo di lucro, opera tutti i giorni per portare aiuto e soccorsi principalmente nella zona (e all'occorrenza anche fuori). I volontari si occupano di emergenze sanitarie con la costante collaborazione della Centrale Operativa del 118, di servizi ordinari di trasporto da e per l’Ospedale “Santa Maria” di Borgo Val di Taro per le persone dializzate, e trasporti per la Casa Protetta “Selene Conti” di Borgotaro,di servizio di telesoccorso alle persone anziane. ma non trascurano neppure attività sociali e di Protezione Civile e progetti umanitari.

A.V.I.S.

Via Stradella, sn - 43043 Borgo Val Di Taro (PR)  telefono/fax  0525.99171 - E-mail: info@avisborgotaroalbareto.it

AVIS vuol dire: Associazione Volontari Ialiani del Sangue, Associazione a carattere nazionale diffusa in tutta Italia, avente lo scopo di promuovere e favorire tra la popolazione il dono volontario, anonimo e gratuito del sangue, che partecipa, in regime di convenzione, con il Servizio Sanitario Nazionale alla raccolta del sangue con proprie strutture e personale.

Vigili del Fuoco Volontari

Via A. De Gasperi, 2 - 3043 Borgo Val Di Taro (PR)
tel.
0525/99161 - 0525/9684 fax  0525/ 99161.

Il Distaccamento Vigili del Fuoco Volontari di Borgo Val di Taro dipende dal Comando di Parma ma è formato COMPLETAMENTE da personale volontario che in qualsiasi ora del giorno e della notte in caso di emmergenza si raduna al  Distaccamento e permette il raggiungimento del luogo d'intervento in poche decine di minuti.

Associazione Internazionale della Carità

(già Dame di San Vincenzo)

La laicità, l'ossequio all'autorità della Chiesa e la filiale sottomissione ad essa, il fine di elevazione spirituale e santificazione dei suoi membri e dei poveri assistiti, la semplicità, amicizia e fraternità dei rapporti tra i confratelli, la collegialità delle decisioni, e soprattutto la forma pratica, attiva, diretta della carità e la visita alla casa delle famiglie povere, come attività non individuale ma solidale del gruppo. Questi i fondamenti della più antica Associazione di Volontariato tutt'ora esistente. E le Dame di Borgo val di Taro a questi principi si attengono, unendoli ad una grande, meravigliosa discrezione.

Società di Mutuo Soccorso Imbriani

Società nata nel 1875, fondata da Matteo Renato Imbriani.
Un tempo garantiva alla classi più povere un minimo di assistenza sanitaria, oggi é un'Associazione ricca di iniziative, che promuove le occasioni culturali, ludiche e sociali come momeni aggreganti.

Associazione Insieme Per Vivere

L'associazione opera nelle valli del Taro e del Ceno, si ispira a principi umanitari e si propone di svolgere attività di diagnosi precoce contro il cancro.
In questi anni ha comprato strumenti destinati all'ospedale di Borgotaro. E' un'associazione molto amata da tutti i Borgotaresi per la sua attiva presenza sul territorio.

Associazione "Sulle Ali delle Menti"

Via Montegrappa N° 29 – 43043 Borgo Val di Taro (Pr)
Tel. 0525/90254 Lun.Ven. dalle 17.00 alle 21.00
Referenti: Giuseppina Poletti (Presidente) Tiziano Saccani (Vicepresidente)
L’associazione costituita nel giugno del 1999, da un gruppo di volontari che hanno sofferto o soffrono di disturbi alimentari, ha lo scopo di favorire la conoscenza e la prevenzione di anoressia, bulimia e obesità. Consapevoli che il consumo del cibo e le abitudini alimentari sbagliate sono vissute spesso in solitudine a causa dei sentimenti di vergogna e di colpa provati, “sulle ALI delle MENTI” perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si è prefissa i seguenti scopi: Conoscenza e sensibilizzazione del fenomeno dei disordini alimentari; Studio e ricerca dello stesso sul territorio; Diffusione di messaggi positivi rivolti ai soggetti colpiti dal fenomeno, ai loro familiari ed amici destinati ad infondere speranza in relazione alla possibilità di intraprendere un cammino costruttivo verso la guarigione.

Centro  d'ascolto  Maria Brugnoli Onlus

Via F. Corridoni, 65 – BORGO VAL DI TARO
tel. 0525 96904. E-mail: parrocchia.borgotaro@virgilio.it

I Centri di Ascolto sono realtà promosse dalle Parrocchie dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione gli operatori cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

spazio libero